Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli

Compounding di polimeri... Compound di prima scelta, di qualità industriale e riciclati

Le aumentate pressioni economiche e ambientali di oggi hanno introdotto un cambiamento nel modo in cui la società e l’industria guardano ai materiali plastici impiegati nell’imballaggio e nella produzione.

In dipendenza dei requisiti dei pezzi e delle loro applicazioni, i fabbricanti e gli utenti finali hanno ora a disposizione una vasta gamma di materiali tra i quali operare una scelta oculata, in base al rapporto prezzo/prestazioni e alle credenziali ambientali (per esempio, il contenuto di materiale riciclato).

Resinex offre una vasta gamma di compounds, dai prima scelta che utilizzano solo i marchi più noti ai gradi industriali e riciclati. Il produttore è la casa madre Ravago, che è l’azienda privata di compounding più grande d’Europa, con una capacità di > 450 Kt.

I compound di prima scelta sono adatti alle applicazioni speciali con esigenze tecniche sofisticate e sono prodotti con polimeri e cariche di prima qualità, per ottenere un'estetica e delle proprietà tecniche ottimali, con tolleranze di specifica relativamente ristrette.  Per esigenze specifiche, legate a manufatti particolari, possono essere preparati compound di prima scelta studiati ad hoc per il cliente.

I compound riciclati possono essere usati per la fabbricazione di manufatti con specifiche meno sofisticate, per le quali ha priorità il prezzo; questi compound sono prodotti a partire da materiali di stock post-industria e post-consumo e presentano tolleranze più ampie riguardo alla materia prima polimerica.

I compound di qualità industriale colmano il divario tra le materie prime e i materiali riciclati.

Generalmente sono impiegati per le applicazioni con elevate esigenze tecniche ma non estetiche, oppure per la produzione di pezzi stampati per vari usi che richiedono buone proprietà meccaniche ma non fanno dell'aspetto una priorità.

I compound di qualità industriale di Ravago rappresentano un'alternativa molto interessante rispetto a quelli di prima scelta in molti settori industriali, come quelli dell'automobile, del mobile, degli utensili, dell'elettrico e dell'illuminazione, ecc.

I compound di qualità industriale presentano un minore impatto ambientale, in quanto limitano le emissioni di CO2 legate alla produzione dei polimeri di prima scelta, e inoltre hanno un prezzo inferiore.

Generalmente vengono prodotti da un mix di polimeri di prima scelta e di stock post-industria. Queste ricette possono anche essere modificate su specifica richiesta, per ottimizzare il rapporto costo/prestazioni, anche per applicazioni in cui sono necessarie l’estetica e le buone proprietà meccaniche.

Quale leader a livello Europeo per il riciclaggio e il compounding delle materie plastiche, il Gruppo Ravago ha unito tra loro i know-how di questi due processi e ha investito notevoli risorse per la produzione dei compound industriali. Questa unione di esperienze ha portato alla produzione di una vasta gamma di compound ingegnerizzati d’alto livello, che possono apportare valore aggiunto a tutti i settori industriali.

I compound di qualità industriale del Gruppo Ravago formano una gamma di prodotti ingegnerizzati adatti per applicazioni che pongono grandi esigenze in termini di proprietà meccaniche.

Grazie alle loro buone proprietà meccaniche e fisiche, alla facilità di lavorazione e al prezzo conveniente, i compound industriali ingegnerizzati Ravago possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui:

  • pezzi elettronici
  • applicazioni in edilizia
  • elettrodomestici
  • applicazioni nell’industria automobilistica.

Il Gruppo Ravago, forte della sua esperienza di compounding di diversi tipi di polimeri, ha sviluppato un’estesa gamma di compound industriali.

Tra questa gamma sono disponibili i seguenti polimeri:

  • compound Mablex® PC/ABS – prima scelta e qualità industriale
  • compound Sicoflex® ABS – prima scelta e qualità industriale
  • compound Sicoklar® PC – prima scelta e qualità industriale
  • compound Sicostirolo® PS – qualità industriale
  • compound Mafill® PP – qualità industriale
  • compound Scolefin® PP – prima scelta
  • compound Ravamid® PA – qualità industriale
  • compound Ravalene® PE – qualità industriale

La gamma di compound di qualità industriale Ravago è disponibile principalmente in nero e nei colori scuri. I compound di prima scelta sono disponibili in tutti i colori.